mercoledì 30 aprile 2008

MERCATINO GIAPPONESE 25 MAGGIO 2008


Finalmente torna il mercatino giapponese a Roma!!!!!!!! Domenica 25 maggio si terrà presso il Circolo degli Artisti in via Casilina Vecchia 42 il mercatino organizzato dal negozio di articoli giappi Sakurashu. Gli stand saranno a tema, si potrà acquistare cibo giappo, manga, ufo plush, gadgets vari, abiti e chi + ne ha + ne metta. Il mercatino aprirà alle 10,00 fino a tarda notte. L'ingresso è GRATUITO!!! Con mia sorella ho preso un tavolo e per un giorno venderemo bento box, shitajiki, manga, vestiti, pupazzetti assortiti ecc. Spero solo che non piova poichè dopo un quarto d'ora d'indecisione abbiamo deciso di prendere lo stand all'aperto. Gh!!!!!!! La sera prima del mercatino appenderemo alla finestra un teru teru bozu てるてる坊主 per scongiurare la pioggia ( bambolina tradizionale del folklore giapponese che si realizza appallottolando una sfera di carta in un foglio su cui andranno disegnati occhi e bocca e che viene appesa per il collo con uno spago). Se il teru teru bozu funge si festeggia altrimenti toccherà staccargli la testa!
P.S. Il disegno con il Gozzillino è una mia creazione per cui vieto tassativamente l'uso improprio e senza la mia autorizzazione.
Bunzigirl

mercoledì 23 aprile 2008

Alberto Alessi live all'Auditorium


Ieri sera sono andata all'Auditorium per la conferenza sul design tenuta dal simpaticissimo sig. Alberto Alessi....un mito vivente!
Prima della conferenza il sig. Alessi ha fatto 2 passi tra il pubblico regalando i "King Kong" in acciao inox (omini simili a quelli di carta che si tengono x mano che si realizzano con le forbici). Ha parlato + degli insuccessi dell'Alessi che dei successi, ha fatto produrre prodotti inutili a basso costo nei primi anni '70 e in azienda volevano continuamente tagliargli i fondi. Andò da Salvador Dalì con un progetto assurdo su come realizzare una sorta di pettine con al posto dei denti decine di ami da pesca, non lo realizzò mai ma disse che non fecero in tempo a fermarlo e comprò 50.000 ami da pesca che ha ancora sbattuti da qualche parte in azienda. Ha parlato del bollitore "Hot Bertaa" di Philippe Starck dicendo che non ha mai funzionato (nonostante gli ingegneri stabilirono a priori il contrario), oggetto che ha comunque ottenuto uno strepitoso successo commerciale e quando in Giappone gli chiedono continuamente di rimetterlo in produzione lui risponde: "errare è umano, perseverare è diabolico".
Ha realizzato un sassofono nero con Alessandro Mendini: l'Alessofono, è il sax + costoso al mondo (ne producono circa 6 l'anno), rivoluzionario nella meccanica e nel design.
La conferenza doveva durare un' ora e invece quel mattacchione di Alberto è stato più di 2 ore a tener banco tirando fuori da sotto il tavolo un sacco di prodotti Alessi, utili ed inutili, spiegando che il design tante volte è inspiegabile, realizza un sogno e non una necessità; l'aspetto commerciale è importante ma azzardare altrettanto. L'Alessi ha quindi dato la possibilità a tanti designer, italiani e non, di sperimentare, creare opere d'arte e sfidare l'impossibile con risultati + o meno soddisfacenti ma sempre coerenti col pensiero di Alberto: fabbricare sogni.
Ve vogghie 'bbene.
Bunzigirl

martedì 22 aprile 2008

VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


La zia Ratzy va negli States a scusarsi con le vittime di abusi sessuali compiuti per mano di sacerdoti e preti pedofili....ma invece di scusarsi non sarebbe stato meglio condannarli o spedirli in carcere?Invece no, li ha mandati tutti a Roma a Santa Maria Maggiore a dir messa, che schifo!!!!!!Vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Bunzigirl

lunedì 14 aprile 2008

Designer Toys


Questo formaggetto assonnato (che ho acquistato con non poca fatica) è una creazione del duo di designers tutto italiano Jenny&Gra. Sabato scorso si è tenuto il vernissage nel negozio Urban Toyz di Roma www.urban-toyz.com per la promozione dei loro personaggi Bambi&Pasticcino, personaggi squisitamente zuccherosi, onirici e sornioni.
Per avere un’idea della loro produzione ecco il link dedicato su Myspace: www.myspace.com/bambi_pasticcino.
Da qualche annetto sono diventata una collezionista di vinyl toys (grazie alla scoperta di un negozio americano meraviglioso: Kidrobot www.kidrobot.com ), ogni vinyl toy è realizzato da un designer o un artista di fama internazionale, quando l’artista è sconosciuto o emergente non è difficile che venga alla ribalta grazie al proprio pupazzetto creato in vinile et similia.
Spesso capita di trovare vinyl toys creati da illustri pittori contemporanei o affermati graphic designers come Frank Kozik, Tim Biskup e Nathan Jurevicius, per fare dei nomi italiani basti pensare al successo di Simone Legno, il “pischelletto” romano che ha sfondato in tutto il mondo grazie al suo marchio Tokidoki.
I vinyl toys inoltre vengono prodotti spesso in edizione limitata e/o numerata, acquistano valore nel tempo e trovano spesso alloggio nei più prestigiosi musei del globo.
Pubblicizzo volentieri qui il lavoro artigianale ed unico di Jenny&Gra sperando che il design toy italiano raccolga sempre più consensi e pubblico.
Che il fantasma di Elvis vi protegga.
Bunzigirl

giovedì 3 aprile 2008

Evviva il furikake!


Questo simpatico pulcino di plastica è un dosatore di furikake ふりかけ. Il furikake è un saporitissimo condimento giapponese liofilizzato usato per condire il riso cotto a vapore. In genere è composto da alghe nori tagliate a pezzettini fini, fini, semini di sesamo, tonno o tuorlo d'uovo liofilizzato. Vi sono parecchi gusti disponibili ma il mio preferito è decisamente quello all'uovo e precisamente quello nel dosatore che ho fotografato, acquistato poco tempo fa su eBay. Il furikake è un prodotto abbastanza economico, si trova in vendita nei negozi che trattano prodotti alimentari orientali o su internet. E' un condimento che si sposa benissimo anche su un piatto di pasta in bianco, basta unire un filo d'olio extra vergine d'oliva a crudo, un goccio di salsa di soia e il pranzo è svoltato!
Buon appetito, anzi, itadakimasu!!!
Bunzigirl