lunedì 3 marzo 2014

OSCAR 2014

Avendo visto tutti i film candidati agli Oscar stilo la mia personale pagella:


12 Anni Schiavo Voto 9

Film che racconta una storia assurdamente vera e che mi ha fatto vergognare di appartenere alla specie umana. Anche i 10 minuti di recitazione di Brad Pitt valgono più della recitazione di Di Caprio nel film di Scorsese. Non dimenticherò mai la lunga scena in piano sequenza in cui il protagonista rimane impiccato all'albero, da brividi. Per me miglior film tra quelli in lista.

 

Blue Jasmine Voto 7-

Film che per me decreterà la vittoria di Cate Blanchett come miglior attrice protagonista. Il film è in puro humor noir, che adoro, peccato per il finale mozzato in 3 minuti, evidentemente Allen doveva girare altri 3 film in 2 mesi.

 

Dallas Buyers Club Voto 8

Matthew McConaughey per me deve assolutamente scippare l'Oscar a Di Caprio come miglior attore protagonista senza se e senza ma. Jared Leto come travestito era abbastanza convincente, come Drag Queen ha un futuro assicurato.

  

 Gravity Voto 6+

La trama è trita è ritrita, gli americani son sempre i protagonisti fighi dell'universo non c'è niente da fare, mi stupisce che in lista ci sia questo film e non Pacific Rim che ad effetti speciali è avanti anni luce.

 

Her Voto 7+

Un pò sopravvalutato dalla critica ma comunque una sceneggiatura verosimile per quanto surreale. Ottimo Phoenix che regge praticamente da solo tutto il film.

    

The Wolf of Wall Street Voto 5

Se Di Caprio non ha vinto l'Oscar con Django sarebbe uno scandalo lo vincesse con questo film, in 3 ore ho visto solo soldi e figa, mi domando il grado di difficoltà per Di Caprio girare ore di film in cui scopa,  spende soldi, pippa, rutta e scureggia, deve essere davvero difficile far tutto ciò specie se sei un maschio belloccio, single ed eterosessuale....

 

La grande bellezza Voto 6+

Ho amato Le Conseguenze dell'Amore e vedere questo film mi ha fatto cadere le braccia, Sorrentino rimane un'ottimo regista, le sue inquadrature sembrano dipinti, la fotografia toglie il fiato ma il resto? Bohhh, l'avrei candidato per la regia o miglior fotografia ma come miglior film straniero avrei preferito Il Sospetto e Breaking Circle Breaking Down.

  

I segreti di Osage County Voto 7 e mezzo

Un buon film che potrebbe essere rappresentato tranquillamente a teatro, dialoghi brillanti e dissacranti soprattutto tra la Streep e la Roberts, tra le 2 farò sempre il tifo per la prima, superba fuoriclasse. La Roberts vincerà forse il premio come miglior attrice non protagonista, spero di no, anche se per me qualsiasi ruolo fa sembra sempre avere la sindrome premestruale.

 

American Hustle Voto 6--

Solo a me ha ricordato una versione scopiazzata de I Signori della Truffa? Perchè candidarlo agli Oscar??? Mah...

  

Nebraska Voto 7

Film lento, ci mette un pò a carburare ma nella sua semplicità è ben costruito, la fine è deliziosa e il bianco e nero molto suggestivo. Il vecchio padre mi ha fatto molta tenerezza, come non amarlo.

 

Philomena Voto 8

Una di quelle storie successe davvero che ti fan pensare a come la realtà  superi di gran lunga la sceneggiatura di Beautiful. Un film che ti fa giustamente odiare l'ambiente monastico e che ti fa simpatizzare per un'anziana signora fervente cattolica. Judi Dench sempre fantastica.

 

Captain Phillips Voto 7-

Un Oscar agli attori somali subito. A Tom Hanks come premio darei un pallone Wilson, di cuoio ovviamente.

Nessun commento:

Posta un commento