mercoledì 6 luglio 2011

CEL DI ARAKI DALLA SERIE KISS ME LICIA

Un cel è un acetato delle dimensioni di un A4 dove il tratto del disegno viene realizzato a china su una facciata e colorato con colori acrilici dall'altra, il tutto a mano(e non al computer come molti cartoni di ultima generazione). Un anime (cartone animato) è il prodotto della sequenza di questi acetati che a loro volta vengono sovrapposti ad una scenografia(background realizzato spesso a tempera, acquerello o tecniche miste). Ogni disegno è unico e una volta realizzato l'anime i singoli cel e le scenografie vengono venduti al pubblico. Vista l'unicità dei singoli cel e le date di realizzazione delle varie serie con il passare del tempo diventa sempre più difficile reperire frame appartenenti alle serie animate della nostra infanzia a prezzi vantaggiosi; ancora non sono riconosciute come opere d'arte ma tra gli appassionati di manga alcuni frame realizzati da disegnatori di culto stanno levitando di prezzo già da qualche anno. Pur amando molte serie tv anni '80 non ho mai acquistato cel perchè sono oggetti destinati a deteriorarsi facilmente. Per quanto meravigliosi infatti, non possono essere incorniciati, esposti alla luce o posizionati in verticale. Conservarli dentro ad un cassetto mi rattrista poichè alcuni disegni sono di una rara bellezza ed è un peccato tenerli nascosti.
Mi è capitato di trovare su eBay questo cel appartenente alla serie Kiss me Licia(Ai Shite Knight) tratto da una delle puntate disegnate da Shingo Araki e non ho resistito, in fondo ho speso solo 20,00€...forse un giorno lo darò via ma adesso penso che avere in casa un pezzo originale di un cartone(che ha la forza di farmi sognare ancora oggi) mi emoziona come se avessi acquistato un quadro di Klee.
Bunzigirl

6 commenti:

Agata ha detto...

Bellissimo!! Adoravo quel cartone!

Bunzigirl ha detto...

Quando mi capita di rivederlo in tv rimango ancora rapita.Non tutti i cartoni che vedevo da piccola rivedendoli oggi mi fanno lo stesso effetto,peccato.

Jul e Mo ha detto...

Fantastico davvero! Peccato che il mio ricordo di quella bellissima serie sia rovinato dall'ombra di quel capolavoro trash italiano di Love me Licia, che ha segnato per sempre il mio giovane animo sensibile...
Ti dirò però che un bel cel di Rocky Joe in salotto lo metterei proprio...
Ciao!

Bunzigirl ha detto...

Cristina D'Avena dovrebbe essere condannata a morte per quella serie tv!
Bello Rocky Joe!!!!!!Mito!!!

Anonimo ha detto...



Kiss me Licia Cel ( Cellulo )

http://www.Cellulorama.com

Bunzigirl ha detto...

WOW!