giovedì 19 febbraio 2015

OSCAR 2015

In previsione della notte degli Oscar stilo la mia personale pagella:

 

The Imitation Game Voto 8

Benedict Cumberbatch è un attore molto talentuoso e in questo film merita di vincere la statuetta. L'attore impersonifica Alan Turing, matematico e crittografo tra i più geniali dello scorso secolo, colui che riuscì a decifrare (tramite la realizzazione di una versione antesignana del computer) il codice segreto prodotto dalla macchina "Enigma", utilizzato dai nazisti per comunicare strategie e tattiche belliche durante il secondo conflitto mondiale.

 

American Sniper Voto 5-

A sto giro Clint Eastwood ha fatto flop, prima o poi doveva succedere, purtroppo. Film patriottico e fazioso in pieno stile yankee dove Bradley Cooper vincerà di tutto e di più perchè qui gli americani sono quelli che salvano il mondo dai cattivi, as usual, ci mettiamo poi che il film è tratto da una storia vera...ciaone proprio! SPOILER Sei il cecchino più fico dell'universo che colpisce il bersaglio a 2 Km di distanza ed esce illeso dopo 4 missioni in Iraq, poi arriva il primo stronzo che ti abita dietro casa, pazzo da legare, e ti spara. Gli schizoidi non si curano portandoli al poligono di tiro, epic fail.

 

La Teoria del Tutto Voto 6/7

Non so se il protagonista Eddie Redmayne vincerà qualcosa ma il film che ripercorre la vita del fisico, matematico e cosmologo Stephen Hawking non mi ha affatto convinta, sicuramente una vita straordinaria ma il film così buonista e sentimentale risulta trito e ritrito, mi aspettavo qualcosa di più.

  

Foxcatcher Voto 7

Film molto interessante con un bravissimo Steve Carell nel ruolo di John du Pont, milionario folle che decide di finanziare un campione olimpico di lotta/wrestling, per poi diventare un assassino. Anche qui una storia vera di follia tutta americana.


Whiplash Voto 9

Per me il miglior film candidato agli Oscar, non credo vincerà come miglior film (magari!), di sicuro vincerà J.K. Simmons per la magnifica interpretazione in stile sergente Hartman (Full Metal Jacket). Ho adorato ogni singolo minuto di questo film, brillante, intelligente e cinico. L'assolo di batteria di 7 minuti leva il fiato, applausi. Ho subito consigliato il film a mio papà che è un appassionato di Jazz. Da vedere!

    

Birdman Voto 8

Un buon film con un cast di super attori e un super regista che amo: Alejandro Gonzalez Inarritu. Spero vinca l'Oscar Edward Norton, ho sempre avuto un debole per lui e mi dispiacque quando lisciò l'Oscar per American History X, altro filmone. A 20 anni da Batman Michael Keaton fa la parodia di sè stesso con Birdman, dalla popolarità al dimenticatoio, croce e delizia delle star di Hollywood. Consiglio a chi ama il teatro e fa teatro.

 

Boyhood Voto 5

Un film senza trama, il nulla cosmico. L'idea di girare il film in 12 anni e riprendere l'invecchiamento degli attori in tempo "reale" è un'idea geniale, l'unica trovata geniale del film temo per il resto è decisamente sopravvalutato, troppo.

  

Grand Budapest Hotel Voto 6-

Non sono una fan di Wes Anderson, trovo sia un ottimo regista, raffinato, accosta in maniera perfetta i colori,  è ottimo nelle inquadrature, fotografia impeccabile  ma i suoi film non mi conquistano, li trovo noiosi, la sceneggiatura qui mi ha più volte fatto sbadigliare, credo di aver anche dormito per 5 minuti. Spero vinca a questo punto premi tecnici, altro che miglior film!

 

Gone Girl Voto 4

Per carità fino alla fine vuoi sapere di che morte moriranno i 2 protagonisti, la suspance c'è ma poi alla fine ti delude, un gran tonfo nell'acqua. Come un brutto finale può rovinare un intero film, peccato...

  

Interstellar Voto 6+

Dategli un premio per gli effetti speciali o per la colonna sonora poi basta.

 

Maleficent Voto 6

Purtroppo è un film Disney anche se mi aspettavo di peggio, la rivisitazione  della favola della Bella Addormentata nel Bosco ha il suo perchè. Consigliato ad un pubblico di minorenni, anche perchè è stato concepito per quelli.

 

Selma Voto--

Ok, non sono ancora riuscita a vederlo e non credo di farcela prima del 22 febbraio, gh! 

Nessun commento: