lunedì 5 ottobre 2015

HAPPY FIRST 40th ANNIVERSARY JEEG ROBOT AND GOLDRAKE!

Oggi Jeeg e Ufo Robot compiono 40 anni. Sono praticamente miei coetanei solo che loro si portano gli anni con più disinvoltura e non gliene frega una mazzafionda delle zampe di gallina e degli acciacchi dovuti all'età. Vennero trasmessi per la prima volta in Giappone con solo mezz'ora di scarto l'uno dall'altro su due diverse emittenti. Dedico a questi fantastici personaggi un paio di illustrazioni di Roberto, Jeeg l'ha disegnato in fretta e furia mentre Goldrake è una vecchia illustrazione realizzata anni fa per 4 cover dvd commissionategli dalla Dynamic Italia.
Nell' illustrazione originale Goldrake si trovava collocato tra altri due personaggi: Gandal e Alcor (Kabuto e Koji), purtroppo per motivi di copyright non è stato possibile mostrarvelo e quindi è stato modificato dal momento che i dvd di Goldrake non sono mai stati messi in commercio. Di quest' ultima illustrazione Roberto non è molto convinto dice che a distanza di anni non gli sembra un granchè, che facciamo la passiamo?

Già che ci sono posto anche un paio di schizzi preparatori, il mio preferito è il Jeeg che gioca a pallavolo e il vostro? Un sentito grazie a Robo che ci ha realizzato di corsa diversi sketches di Kotestsu Jigu e anche un inedito Ufo Grendizer, fotografati direttamente dai piani alti in quel di Tokyo.

Eccoli qui, infine, i nostri due splendidi gemelloni in acciaio  in tutta la loro robotica fierezza, non sono potenti? Se vi "garbano" vi invito a piacizzare la pagina Facebook di Roberto:
Roberto Ferrari ART ロベルト•フェラーリ イラスト, rimarrete di stucco...garantito!

Auguri mitici robottoni per i vostri primi 40 anni di acciaio inossidabile! Bunzigirl

5 commenti:

Tivulandia ha detto...

E io sbavo e ammiro

David ha detto...

Buonasera-tardi. Sono di Roma, fan sfegatato di Tatsunoko e di Yasuomi Umetsu, dei quali purtroppo, qui in Italia, si vede sempre meno (o quasi nulla, nel caso di Umetsu). E' grazie a Newbokan che ho potuto scoprire la figura di Roberto Ferrari, grazie a questo blog sono riuscito pure ad approfondirla. Volevo ringraziarvi immensamente per il materiale e i link che pubblicate qui, a dir poco una chicca dietro l'altra (una punta d'invidia per le card delle "bishoujo" Tatsunoko, sono bellissime!). E' un onore peraltro scoprire come dietro alcuni dei miei ricordi più belli ci sia sempre stato un concittadino.
Ancora grazie a tutti voi ed in bocca al lupo per tutto. Aspetto il momento in cui potrò ammirare i lavori del sig. Ferrari per il remake di Final Fantasy VII.

P.S. Hayama in giro per la città è priceless. Delle serie cui ha partecipato mi dispiace non essere ancora riuscito a vedere Gandalla, introvabile.

Bunzigirl ha detto...

Ciao David,
Umetsu in Giappone continua a pubblicare,periodicamente,bellissimi doujinshi ed è piuttosto operativo date le recentissime uscite dei 2 anime:Galilei donna e Wizard Barristers, dei quaali è regista e character designer. Certo, ti dò atto che in Italia non ha mai avuto grande seguito benchè i pochissimi fan -quali noi siamo- lo seguono dai tempi di Robot Carnival. Riguardo Gandalla è tutt'altro che introvabile; lo trovi sia in dvd che in Vhs quindi non disperare e vedrai che con un pò di pazienza riuscirai a rimediarli.
Per quello che concerne le card delle "femmine Tatsunoko" è un gran peccato che non ci sia stata una grande produzione ma in effetti erano state commissionate a Roberto da un privato quindi ne sono state fatte girare pochissime,se non erro. Devo ammettere che trovarle sul web è difficilissimo, se Robo non me le avesse regalate per Natale non credo che avresti visto quella foto sul mio blog :D
Roberto ha realizzato anche moltissime cartoline (una più bella dell'altra) e sicuramente verranno pubblicate sulla sua pagina ufficiale di facebook, con un pò di pazienza. Stavamo inoltre pensando di organizzare un piccolissimo give away con alcune delle sue cartoline Tatsunoko poichè mi ritrovo in casa parecchi doppioni e sicuramente potrei far felice qualche fan, rimani quindi sintonizzato al blog e continua a seguire la pagina di Roberto su fb. Grazie ancora del tuo prezioso contributo e buon proseguimento di giornata

David ha detto...

Ciao! Sì, è dal seguito di Kite che speravo in un ritorno di regia come si deve, dal 2013 finalmente l'ho ottenuto. Pensare che certe scelte di denominazioni in Italiano mi sembravano piuttosto casuali, invece tra "Ferrari" e "Roberto"... Di Wizard Barristers aspetto i bluray australiani.
Spero che questo "ritorno" sotto i riflettori gli permetta di rimettere mano su Kiss & Cry, vorrei vederlo terminato quasi quanto Yume Miru Kikai del compianto Satoshi Kon.
Mi dici quindi Gandalla è reperibile su mercato italiano o inglese? Dovrò approfondire, sarebbe un vero evento per la mia lista degli illustri scomparsi, di cui tra l'altro fanno parte le varie Time Bokan mai giunte qui.
A proposito di oggettistica, ho da poco (ultimo Romics) messo mano su questo vinile: http://vgmdb.net/album/24769
Chicca Tatsunoko che ha purtroppo ricevuto un pessimo trattamento nostrano circa un decennio più tardi (https://it.wikipedia.org/wiki/Ryo,_un_ragazzo_contro_un_impero). Sarebbe forte, un giorno, assistere ad una "interpretazione Ferrari" anche di Urashiman.
Sicuramente interessato e rimango sintonizzato, non sono molto "social network" ma seguo gli aggiornamenti... manualmente. Grazie del tempo e della risposta!

Bunzigirl ha detto...

Non seguo molto il mercato italiano se non fosse per i vinili e alcuni oggetti da collezione anni'80, ti consiglio quindi di cercare direttamente sul mercato giapponese tramite siti di aste come yahoo.jp. In Gandalla ci sono anche due puntate disegnate da Masami Suda.
Beh sì, i nomi dei personaggi usati da Umetsu in Galilei Donna non sono affatto casuali, non credi?
Chissà quante belle cose potrebbe disegnare Roberto con un po' di tempo libero in più ehhh....
Ora esiste la nuova pagina Facebook di Roberto ed è piuttosto farcita, accontentiamoci.
Saluti e a presto