giovedì 9 aprile 2020

STOVIGLIE IN ARCOPAL ANNI '80

Chi ricorda negli anni '80 il servizio di stoviglie in arcopal "Myosotis"? In Italia questa linea venne ribattezzata "Veronica". Oltre ai piatti c'erano le tazzine da caffè, ciotole, insalatiere, brocche e tutto il cucuzzaro. Sono sicura che molti di voi avranno mamme, nonne e zie con questi piatti ancora impilati nelle credenze.
L'arcopal, o vetro opalino borosilicato bianco, venne brevettato in Francia sul finire degli anni '50 e trovò massimo impiego durante tutti gli anni '70 e '80 poichè il materiale, fortemente resistente alle alte temperature e alle sollecitazioni meccaniche, risultò perfetto per l'utilizzo nei forni a microonde e nelle lavastoviglie. Chi è stato bambino negli anni '80 come me non può assolutamente dimenticare le tazze della Nutella vendute in queste ciotole e chiuse da un tappo di plastica con il logo del brand in rilievo.
Ricordate le tazze con stampata questa fantasia floreale? Molto in voga a partire dalla seconda metà degli anni '80, la Ferrero la mise in produzione per parecchi anni consecutivi.
Le fantasie floreali si sono succedute nel tempo
con alcune varianti e colorazioni.
Ed ecco qui le stoviglie in arcopal della Disney, 
sempre vintage ma di produzione più recente
Personalmente ho conservato dei piatti in arcopal con le ciliegie, spopolarono così tanto negli anni '80 che oggi sono difficilissimi da recuperare, chi li ha se li tiene stretti. Se ne avete da buttare contattatemi 😃
Ecco il mio piatto con le ciliegine 🍒
Oggi fettuccine al ragù 😋
Bunzigirl

1 commento:

Anonimo ha detto...

Le tazze dalla Nutella...

...Quanti ricordi!