venerdì 16 maggio 2014

FESTA DEL CINEMA 2014

Ho approfittato dell'ultimo giorno della festa del cinema per fare una maratona di film. Per cominciare son partita subito subito con "Mononoke Hime" tra i lungometraggi di Hayao Miyazaki è quello che preferisco in assoluto l'avrò visto una decina di volte da quando uscì nel 1997, purtroppo però questa volta sono rimasta molto amareggiata dal nuovo doppiaggio e soprattutto dall' adattamento, i personaggi parlano un italiano aulico molto discutibile e pieno di contaminazioni contemporanee, che senso ha mi chiedo? Un abuso indiscriminato del vocabolo "sommo" distribuito in tutto il lungometraggio come fosse un intercalare, "messere" e "pulzella" non li sentivo da "I Visitatori" ma il peggio è arrivato con il "dio bestia" non se pò davvero sentì, pare una bestemmia sdoganata! Fortunatamente ho conservato i 2 vecchi dvd, ormai super costosi, e la videocassetta dell'epoca, se potete rimediateli anche voi il linguaggio è più semplificato soprattutto per rendere facile la visione ad un pubblico di minori. Subito dopo la proiezione di Mononoke Hime assieme al mio fedele compagno di merende son passata alla sala accanto per vedere Godzilla e che dire...ho molto apprezzato la versione old style e un pò ciccionazza del re dei kaiju ma per il resto è un concentrato di scene trite e ritrite, mi è dispiaciuto non avere 12 anni magari a quell'età sarei impazzita per un film così, oggi decisamente no.
Bunzigirl

Nessun commento: