lunedì 15 dicembre 2014

DALLA TATSUNOKO ALLA ZOLI MANSION

Durante una delle ultime sessioni di shopping sfrenato a Tokyo il mio clone ha trovato un celga  originale del remake di Hurricane Polymar disegnato da mio cognato Roberto nel lontano 1997, periodo in cui lavorava ancora per la Tatsunoko.
Siamo tutti d'accordo che rimpiazzare i personaggi originali anni'70 con dei nuovi sia molto difficile -se non impossibile- e questo è il costante dilemma che ci si pone dinanzi ad un qualsiasi remake che sia esso un anime, un film o una canzone con cui si è cresciuti, tant'è...
cel originale della sigla di Polimar Holy Blood disegnato da Roberto












Nel 1997 uscì l'OAV di POLYMAR HOLY BLOOD con la caratterizzazione dei personaggi del mitico Yasuomi Umetsu del quale eravamo fan sin dagli inizi degli anni '90 grazie all'OAV ROBOT CARNIVAL, un'antologia di cortometraggi diretti da vari registi tra i quali Katsuhiro Otomo. L'episodio di Umetsu si intitola "Presence" e all' unanimita' venne proclamato, dalla nostra comitiva di super appassionati di manga e anime, il piu' bello dell'intero OAV. Nella foto successiva vediamo l'artbook e un disegno della bambola robot, protagonista dell'episodio di Umetsu, ridisegnata para para da mia sorella.
Fu quindi motivo di orgoglio e immensa gioia per noi apprendere che il nostro Roberto avrebbe collaborato con il sensei al lungometraggio di Polymar in qualità di disegnatore di tutte le immagini della sigla finale (cliccate qui per vederla). 
contornato in rosso il nome di Roberto in katakana
Purtroppo i disegni originali della sigla di Roberto non vennero mai messi in vendita come accadeva per gli altri celga, genga e douga delle serie tv Tatsunoko e questo perchè vennero trattenuti da un membro dello staff, mio cognato quindi non pote' appropriarsi né dei suoi genga né dei suoi celga. Tuttavia quando il destino ci si mette è davvero bizzarro e così dopo quasi 20 anni ci siamo ritrovate in casa un "Robo originale" proveniente nientepocodimenoche dal negozio Mandarake di Tokyo.

Qui potete visionare delle fotocopie in mio possesso di altri disegni che Roberto realizzo' a penna e pennarelli per "Polymar Holy Blood".
Scusate la scarsa qualita' delle stampe ma nonostante cio' posso affermare che rimangono dei veri e propri capolavori. Per molti di voi probabilmente il remake di Polymar non sara' paragonabile alla serie classica ma che dire...per noi e' qualcosa di più, è un caso di eccellenza italiana in sol levante, motivo di orgoglio e prestigio anche perchè un italiano che è riuscito ad entrare nel campo degli anime in Giappone è cosa piu' unica che rara. Fierezza ^__^
Bunzigirl

3 commenti:

Tivulandia ha detto...

Scopro solo oggi, leggendo questo post, che i cd della OST di Polymar Holy Blood sono due.
E a me manca il secondo.
Sto male! T________________T

Bunzigirl ha detto...

cd e mini cd, quale hai tu Ivan?

Tivulandia ha detto...

Mi manca il mini cd singolo.
Scommetto che oltre alle due sigle contiene pure le basi karaoke, dico bene? T__T