domenica 13 agosto 2017

18 YEARS AGO THE IRON GIANT WAS RELEASED

L'uomo di ferro (The Iron Man) è un racconto di fantascienza per ragazzi scritto da Ted Hughes nel 1968. Ho scoperto oggi da mia cugina Philippa -inglese doc- che questo racconto è molto popolare in Inghilterra e lei stessa lo lesse a 8 anni, mentre in Italia alle elementari ci tocca ancora leggere quella pappardella terribile de "Il libro Cuore".
Mia cugina è la preside di una scuola elementare ad Hessle (UK) e mi ha spiegato che ogni 3 mesi gli insegnanti decorano le classi con personaggi e ambientazioni amati dai bimbi e tempo fa hanno allestito la stanza de L'uomo di ferro; Philippa ha cercato sul suo telefono qualche foto dell'allestimento ma non ha trovato nulla, solo foto della classe addobbata a tema "Harry Potter", che proprio non mi piace, peccato.
Nel 1999 è uscita la trasposizione cinematografica con il titolo "The Iron Giant", evidentemente il titolo originale rimandava all'altro Iron Man, quello della Marvel, suppongo quindi che per una questione di diritti si sia optato per questa modifica.
18 anni fa usciva al cinema per la prima volta "Il Gigante di Ferro" dunque oggi mi sento di festeggiare, con tutti i fan del mondo, questo piccolo/grande capolavoro.
Bunzigirl

Nessun commento: