giovedì 21 giugno 2018

LE MIE ESTATI ♥ RICORDI TRA GLI '80 e '90

Oggi inizia l'estate, prendendo spunto dal blog Moz O' Clock -gestito dal fantastico Miki Moz- ho deciso di condividere con voi i ricordi delle mie estati passate, quelle degli anni '80 durante la mia infanzia e quelle degli anni '90 durante la mia adolescenza, rispolverando con nostalgia giochi, film, fumetti, cibo e molto altro ancora

GIOCHI IN CORTILE E IN SPIAGGIA
Ricordo che a giugno, subito concluso l'anno scolastico, assieme ai miei compagni di classe finivamo dentro la fontana di piazza Mazzini, iniziavamo tirandoci i gavettoni e ci ritrovavamo dentro l'acqua con tutte le scarpe; un anno finii nella fontana assieme ad Asia Argento che viveva vicino casa mia e ha frequentato la mia stessa scuola alle elementari, classe 1975 come me (che culo eh?) 😅
Durante le estati in Abruzzo negli anni '90 passavo la maggior parte del tempo fuori casa, con gli amici d'infanzia infatti trascorrevamo tutto il giorno al mare, raggiungevamo la boa con il pedalò e poi beach volley, cinema all'aperto e partite a carte che terminavano anche alle 4 del mattino. Durante gli anni '80 ricordo invece che ogni sera mi ritrovavo nella piazzetta del paese assieme a dozzine di bimbi per giocare a nascondino, a campana, a 1,2,3...stella! giravamo tutti con le croste sulle ginocchia, sbucciature e graffi di ogni sorta e macinavamo km con le nostre biciclette
Negli anni '80 avrei tanto voluto una BMX invece mi è toccata una Atala rosa confetto, una  bici da passeggio tipo Graziella 😆 fortunatamente nei '90 sono arrivate le mountain bike col cambio rigorosamente Shimano, tutta un'altra storia!

FUMETTO
Durante la mia infanzia sotto l'ombrellone si alternavano parecchi fumetti, leggevo principalmente Topolino e il Corriere dei Piccoli ma ricordo anche GarfieldGeppo e Soldino. Negli anni '90 arrivarono i primi manga tradotti in italiano ma quando capitava li compravo in lingua originale nelle librerie specializzate, le storie tanto le conoscevo a memoria.
Sotto l'ombrellone non è mai mancata la Settimana Enigmistica col grazioso gioco del Corvo Parlante. Chi di voi faceva a gara per trovare per primo l'oggetto nascosto dal corvo?

CIBO
Negli anni '80 ricordo le insalate e i pomodori di riso di mia madre, favolosi! Il tè freddo al limone o alla pesca, la gazzosa DiFebo, i gelati Eldorado (oggi Algida) con i prezzi in lire, le scorpacciate di arrosticini, rigorosamente abruzzesi e gli strepitosi calzoni (detti "pancioni") della pizzeria Adriatica di Pineto, pizzeria che esiste ancora oggi ma da quando la gestione è cambiata non hanno più lo stesso sapore, un vero e proprio lutto 😞

CANZONE 
Era l'estate del 1989 e le radio trasmettevano continuamente "Wicked Game" di Chris Isaak. All'epoca usavamo ancora i walkman con le audiocassette, tanta roba! Se non conoscete questo album prendetelo o scaricatelo perchè ogni brano merita, perfetto da ascoltare nei caldi pomeriggi estivi. A cavallo tra gli '80 e i '90 siam passati dai Guns 'n Roses ai The CureU2 e Depeche Mode, la sera in spiaggia cantavamo i loro pezzi fino a tardi, accompagnati da una chitarra sotto la luce della luna o del fuoco di un falò

LA FOTO
Questa foto tratta dall'album "belle ar buio" risale a parecchie estati fa, era il luglio del 1984 e io e mia sorella sfoggiavamo 2 trampoli da far paura, eravamo bruttine diciamolo ma nonostante le acconciature da arresto immediato e la completa assenza di muscoli, ce la siamo spassata alla grande. Io sono quella a sinistra con la shirt glitterata di Pac-Man, regalo degli zii che han vissuto dal 1981 al 1985 a San Francisco, negli States. In quegli anni ricevevamo spesso regali super nerd dagli zii, ricordo infatti quando ci portarono i primi game watch, gli orologi Casio, i primi pupazzi di E.T. e tante altre cose, molte delle quali conserviamo ancora oggi. Sicuramente in futuro pubblicherò un articolo dedicato anche perché alcuni di quei giochi non sono mai arrivati in Italia e meritano di essere recensiti 👌


LIBRO
Negli anni '80 esplosero i romanzi di Stephen King ma io preferivo di gran lunga le opere di Edgar Allan Poe e l'Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters. Negli anni '90 arrivò poi Stefano Benni e mi innamorai alla follia de "Il bar sotto il mare". Oggi ho fatto pace con Stephen King, in spiaggia mi piace leggere i suoi racconti che molto spesso han dato vita a bellissimi film. Prima o poi prenderò coraggio e leggerò IT, purtroppo ho visto prima i film dunque molti colpi di scena li conosco già e l'effetto sorpresa è bello che andato 😜


FILM
In agosto si andava con gli amici al cinema a vedere principalmente pellicole horror, siccome però la paghetta era quello che era non capitava spesso, fortunatamente negli anni '80 e '90 film horror venivano di sovente trasmessi in tv la sera -su Italia1- capitava quindi di riunirci in 18 su un divano per vedere tutti assieme "La Casa2""Misery non deve morire""Nightmare", "Venerdì 13" e molti altri ancora


LUOGO
Ogni estate lo stabilimento balneare era il nostro luogo di aggregazione con i cuginetti e con gli amici d'infanzia. Quanti ricordi: le prime cotte, le prime pomiciate, le memorabili litigate tra comitive. Ancora oggi in quei luoghi mi ritrovo a prendere un gelato, giocare a carte o chiacchierare con molti amici di vecchia data e il tempo sembra fermarsi. Sono sempre stata un maschiaccio, sin da piccola infatti stavo sempre in mezzo ai ragazzi e le cose oggi non son tanto cambiate, sarà per gli interessi in comune con loro 😅 

GIOCO DA TAVOLO
Primi su tutti Brivido e Cluedo che ancora conservo, anche se un pò ciancicati, ma anche Monopoli, Risiko Indovina Chi?

GIOCATTOLO
Ho passato estati intere a giocare con i Lego (medioevo e città), ricordate che dolore quando la sera spegnendo la luce della cameretta vi ritrovavate i mattoncini infilzati sotto ai piedi? Questo è un pezzo forte della nostra collezione anni '80, nel Natale del 1984 papà ci regalò, sotto richiesta, il Castello del Re che abbiamo conservato ancora oggi assieme alla sua scatola originale. Lo ricordate?

TELEVISIONE
In estate passavo molto tempo davanti alla tv disegnando. Assieme al clone seguivo tonnellate di cartoni animati sia sulle reti nazionali che regionali. Dalla fine degli anni '80 usavo fare i compiti con la tv sintonizzata su Videomusic poi diventata Mtv. Per quanto riguarda i programmi estivi impossibile non citare il FestivalbarGiochi senza frontiere e le serie tv come AutomanSupercarStar TrekStarsky e Hutch, ecc.

LIFE
Le mie estati si dividevano in 2 parti: Prato Nevoso in Piemonte con papà, dove frequentavamo ragazzini nostri coetanei e organizzavamo escursioni e avventure "Goonies style", rincasando esclusivamente nelle ore dei pasti e per dormire; Mutignano/Pineto in Abruzzo con mamma, dove torno tutte le estati per ritrovare zii, cugini, nipotini, gli amici d'infanzia e le loro splendide mogli 💖
  foto agosto 2017

"I ricordi battono dentro di me come un secondo cuore"
(John Banville)
Bunzigirl

Nessun commento: