domenica 28 febbraio 2021

TAVOLE ORIGINALI DI YOSHIKO WATANABE IN VENDITA

Yoshiko Watanabe è una mangaka, animatrice e illustratrice straordinaria. Nasce a Tsingtao in Cina nel 1943, all'epoca colonia giapponese, si trasferisce a Tokyo nei primi anni '60 dove si laurea in scenografia teatrale presso la “Musashino University”. Successivamente viene assunta dalla Mushi Production, società di produzione di cartoni animati fondata da Osamu Tezuka, dove realizza alcune tra le più importanti serie tv come animatrice, tra cui: Astro Boy, Kimba, La principessa Zaffiro, The Monkey per citarne alcune. Da esterna ha collaborato a serie cult come Rocky Joe e Bem.
Nel 1971 si dimette dalla Mushi Production per diventare libera professionista e si trasferisce dal Giappone in Italia, a Roma, dove si sposa.
In questa foto del 1976 la Watanabe è con i colleghi della Mushi Production assieme all'immenso Tezuka, riconoscibilissimo dall'inconfondibile scoppola. Quella sera Tezuka era venuto appositamente per conoscere il marito italiano di Yoshiko, Argo, che nella foto le tiene la mano sul capo. 
Nel 1978 e 1979 partecipa alla realizzazione di alcuni film d’animazione per la Tezuka Production come animatrice tra cui "Phoenix" (La Fenice). Sotto un'illustrazione dell'autrice realizzata 7-8 anni fa, disponibile per la vendita (SOLD OUT).
Anche questa illustrazione di Zaffiro su foglio A3
è in vendita 💖 (SOLD OUT)
Dal 1979 lavora come fumettista per alcune riviste di fumetti per bambini tra cui: Tiramolla, Judo Boy, Bia, Kyashan, Doraemon, Mademoiselle Anne, Masters of the Universe, Pistillo (autrice), Starzinger, Galaxy Express 999, Astro Boy, La principessa Zaffiro, Hurrycane Polimar,Anna dai capelli rossi, ecc. Contemporaneamente illustra fiabe per bambini sia in Italia che in Giappone.
Dagli anni '80 ad oggi ha realizzato come animatrice molti spot tv e film d'animazione come "La gabbianella e il gatto", "Aida degli Alberi", "Juan Padan" e "Opopomoz". Inoltre ha lavorato come story boarder e layout man alla serie tv "Winx". 
Dal 2007 al 2016 ha realizzato una serie di graphic novel tra cui: "La storia di Sayo", "Sute, il figlio degli spiriti", "Donran", "Come un balletto di musica rock", "Nora Neko".
Da oltre 20 anni insegna le tecniche del fumetto giapponese alla Scuola Romana dei Fumetti (SRF) di Roma.
Queste sono alcune delle tavole originali
delle graphic novel disponibili per la vendita
(drago e kaiju non disponibile)
Le tavole sono interamente inchiostrate a mano e firmate dall'autrice (formato A4). Alcune fanno parte della mia collezione privata poichè per 8 anni sono stata con il nipote della Watanabe che abitava al civico accanto, ho quindi avuto modo di frequentare il suo studio/laboratorio e di recuperare parecchio materiale. I casi della vita!
Se interessati contattatemi via mail
e vi invierò info e prezzi delle opere:
 bunzigirl@libero.it
La sensei ad oggi non accetta commission per cui potete contattare direttamente me. Il pagamento andrà effettuato tramite iban e il ritiro, per chi può, a mano su Roma altrimenti spedisco con tracciatura.
N.B. Tutte le foto nell'articolo sono presenti per gentile concessione dell'autrice, ogni violazione del copyright sarà  perseguito nelle opportune sedi.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bravissima!!!

Tu e lei.