venerdì 24 febbraio 2017

CAROL★COMIC BOOK★ クリィミーマミ

Nel 1983 la rivista mensile giapponese CAROL lanciava alcuni shojo manga tra i quali "Maho no tenshi Creamy Mami" che ricordiamo essere uscita poco dopo la messa in onda dell'anime, una mossa commerciale ad hoc visto il successo scaturito dall'omonima serie tv.
Questi tomi, super economici, raccoglievano solo alcuni episodi presenti nella serie a fumetti della Kitagawa, per cui se l'otaku di turno si appassionava ad una serie, o a un personaggio in particolare, poteva successivamente trovare nelle librerie i Tankōbon (si chiamano così i classici volumetti utilizzati nell'industria dei manga nel classico formato 13x18cm) e seguire tutte le avventure di Creamy Mami, come in questo caso.
Le prime pagine di questi tomi sono a colori, presentano spesso adesivi e posterini ma soprattutto vagonate di pubblicità di giocattoli dell'epoca.
I manga sono stampati su carta riciclata colorata, questo metodo serve ancora oggi per abbassare la qualità dell'opera ed invogliare il fruitore ad acquistare il volumetto originale, preferibilmente in serie.
Nel volume CAROL uscito nell'ottobre del 1983 troviamo la puntata de "La Dolcissima Creamy nello Specchio" (la mia puntata preferita!)
sempre alcune pagine a fumetto de "La Dolcissima Creamy nello Specchio"
All'interno del tomo sono presenti altri shojo manga, quasi tutti nello stile della Higarashi
Nel volume di dicembre (1983) troviamo invece la puntata in cui Toshio scopre Yu mentre si trasforma in Creamy "Addio Poteri Magici"
Una pubblicità con prodotti a tema Creamy Mami
Gli anni '80 e i mitici game watch al quarzo -chiamati da noi in Italia "scacciapensieri"- che tuffo nel passato!
E anche stavolta la vostra "fatina" di fiducia ha ravanato nel passato e trovato un prodotto di Creamy Mami vintage ai più sconosciuto, sempre qui per stupirvi. Tin! Bunzigirl

9 commenti:

MikiMoz ha detto...

Come sempre, grazie per questo tuffo nel passato (anni '80 :p)
Non ricordavo che noi chiamavamo "scacciapensieri" qui giochetti!

Moz-

Bunzigirl ha detto...

sembra passato un secolo dai game watch, che roba! Argh!

Tigerfrank ha detto...

Ora vediamo quanto tempo impiegeranno le ricopione poraccione prima di procurarseli e dire in giro che li han scoperti loro. Eh si, ma siam noi che copiamo mica loro che son collezioniste dell'ultim'ora e pure pallonare. Ahhaahahahah brutta gente che frequenta solo brutta gente. Giusto così ;-)

Bunzigirl ha detto...

Le poratche ricopione™ ancora si staranno leccando le ferite per l'ultimo post. Chissà come si sentiranno originali quando guarderanno il tappeto di Kermit, il porta biscotti del bianconiglio, i takochu, il portacoltelli, le scatole Panini tarocche ecc. la lista è troppo lunga. La decenza di tacere quantomeno, poverette non fanno un cervello in 3. Ahahahahahaha! :)

Tigerfrank ha detto...

....e le Melissa Westwood,Robbie Robbie,la salsiera col genio della Disney,gli AMZ di Creamy che je facevano schifo, ecc.
Un cervello in 3? Ma je piacerebbe!

MikiMoz ha detto...

Ma cos'è sta storia della gente che ti copia i post?
Che tristezza chi lo fa...

Moz-

Bunzigirl ha detto...

i post, la fuffa che mi compro e addirittura come mi vesto...come farebbero a campà senza di me, ahahahahaha!

MikiMoz ha detto...

Ma tu non dici/fai niente?
Io minimo sputtanerei tutto, se lo facessero coi miei articoli.
Farei post appositi per sputtanare ste personacce.

Moz-

Bunzigirl ha detto...

Per fortuna si sputtanano da sole grazie ai loro post copiati male, pieni di info sbagliate e foto tristi. Quando le prendi in castagna fanno le piagnone, tipica reazione di chi ha torto marcio, si odiano e son costrette a far buon viso a cattivo gioco perchè son sole come pochi, stanno bene così ;)