sabato 15 febbraio 2020

L'IMPOSSIBILE CD ITALIANO DI CREAMY

Mi stanno subissando di domande circa la fantomatica uscita di un cd con le canzoni italiane anni '80 di Magical Emi e Creamy Mami. Non so più come dirlo se in italiano, in inglese o in giggianese...ci riprovo.
Il 33 giri francese con le canzoni di Creamy fu realizzato nel 1988 (il cd nel 2017), a distanza di 3 anni dalla prima messa in onda tv dell'Incantevole Creamy in Italia. In Francia i brani furono registrati in studio con l'acquisizione dei diritti e delle licenze necessarie, ad interpretare i brani furono Claude Lombard e Valerie Barrouille. In Italia invece le canzoni vennero registrate da Cristina D'Avena solo in sala doppiaggio tra il 1984 /1985, la stessa Donatella Fanfani (doppiatrice di Yu/Creamy) asserì di averla incontrata durante le sessioni di doppiaggio in sala, questo è il motivo per cui non sono mai saltati fuori i beta master delle canzoni integrali alla Five Records, qualora dovesse uscire fuori qualcosa la qualità sarebbe comunque scadente.
In sintesi: per far uscire oggi un cd con le canzoni italiane di Emi e Creamy l'unico modo possibile è farle ricantare alla D'Avena pagando i diritti sulle basi musicali giapponesi, una sorta di karaoke. Non ci vedo nulla di male ma non mi venite a parlare di brani originali anni '80 perchè non lo sono. Consiglio quindi a chi organizza inutili petizioni di non spacciare per brani ritrovati quello che non è e non  sarà mai. Volete  far ricantare la D'Avena sulle basi giapponesi? Perfetto, ma non dite che il cd è quello anni '80 con le canzoni originali ritrovate perchè è una menzogna.
Buon lavoro 💫
P.S. Ad oggi ho trovato una sola persona convinta di aver visto e ascoltato le "sincronizzazioni" dei brani delle majokko a Cologno Monzese, ha ammesso che la qualità del lavoro è pessima e non riproducibile su cd a meno che si acquistino i diritti/licenze delle basi musicali giapponesi e si faccia cantare nuovamente la D'Avena o chi per lei, altra opzione quella di far uscire un prodotto in mono (no stereo), sigh, sob, sniff...
Bunzigirl

2 commenti:

MikiMoz ha detto...

Ovviamente sapevo della questione del cantato solo tv-size (peccato, con la Fininvest francese sono stati più fortunati), ma ignoravo che c'è chi spaccia materiale nuovo (!?) come roba dell'epoca.

Moz-

TOKYOTIGER ha detto...

1) Addetti ai lavori (TvPedia) sono stati alla Five Records e le registrazioni non sono saltate fuori
2) I master esistono ma sono andati persi
3) Non sono andati persi ma sono solo sepolti nei magazzini tra la miriade di materiale gettato in ogni dove.

Le opzioni sono sostanzialmente quattro:
1) Il cd con le tracce vocali originali -oggettivamente- non si può fare
2)Negli archivi incasinati vengono finalmente ritrovati i beta originali e si fa il cd (ammesso esistano davvero visto che la D'Avena dice di non averle mai cantate in studio).
3) I fan facendo miracoli con gli effetti audio rimontano spezzoni sulle basi giappe (ma a quale livello di qualità?)
4) Cristina le ricanta da capo su basi giapponesi (mi sembra la più plausibile).

Avendo firmato la petizione anche se personalmente non mi interessa avere un cd con i pezzi ricantati (perchè non è la stessa cosa di avere un CD con i brani originali) posso aiutare chi ci tiene. Ad ogni modo:
in nome del buongusto fate fare la copertina ad uno bravo non ad un Albiero qualsiasi che altrimenti la cover me la ridisegno da sola. Grazie.