venerdì 26 aprile 2019

IL BORGO DEI BORGHI

Ieri abbiamo visitato un posto magnifico, il "borgo dei borghi" medievali: Civitella del Tronto, ci siamo persi per i vicoli semi ricostruiti dopo il terremoto di tre anni fa. Il centro storico leva il fiato, è un luogo fiabesco.
Amo l'Abruzzo, è una regione ricchissima di storia e tradizioni, basti pensare che ogni 10 Km cambiano sia i dialetti che le ricette, i paesaggi e le tradizioni locali.
Tra vicoletti e stradine lastricate abbiamo raggiunto la fortezza, passando anche tra scorciatoie mozzafiato come questa dove è sempre bene ricordare che "se non riuscite ad uscire dal tunnel, arredatelo!"
Arrivati in cima alla fortezza abbiamo visitato il museo delle armi, le stanze dei soldati borbonici e molto altro, se passate da queste parti fate una capatina perchè merita davvero. Il tempo è stato ballerino ma ne è valsa la pena. Qui su c'è un belvedere spettacolare, impossibile non innamorarsene.
C'è parecchio da camminare, se capitate in zona munitevi di sneakers o scarponcini da montagna e avventuratevi tra i cunicoli della fortezza, è un vero labirinto.
Tra le nuvole si erge il Corno Grande (Gran Sasso d'Italia), la cima più alta dell'appennino centrale (2.912 m). Nel 1998 salii sulla cima e giurai alla montagna che se fossi scesa viva non vi avrei messo più piede e così è stato, la salita è stata tosta ma mai quanto la discesa, un lavoraccio per qualcun altro, fortunatamente sono ancora qui per raccontarlo.
Civitella del Tronto è un posto da sogno, vorrei tornarci con la mia nipotina Noa, sono sicura che apprezzerebbe moltissimo 💕
Bunzigirl

Nessun commento: