giovedì 20 luglio 2023

RITORNO AGLI ANNI OTTANTA FINE MOSTRA

La mostra "Ritorno agli Ottanta" è terminata con un bilancio super positivo. Eccomi qui con i "pupassssi" di Bim Bum Bam in veste di prestatrice a recuperare una trentina di oggetti che ho messo a disposizione per questo evento spettacolare. In primis parliamo della location: il palazzo Mediceo, patrimonio mondiale UNESCO e qui davvero non ce n'è per nessuno, posto più incantevole per fare una mostra non potevamo chiedere.
 
Notare in lontananza gli occhi illuminati di Jeeg a dare il benvenuto ai visitatori, definitivo! Un plauso all'artista italiano che a realizzato tutto ciò.
La mostra è stata pensata a Seravezza, vicino Forte dei Marmi per garantire un evento da raggiungere per tutti quei villeggianti in Versilia e non solo, per questo la mostra chiudeva la sera alle 23.00, consentendo un ottimo flusso di visitatori.
Il palazzo è incastonato nel verde e il pubblico poteva ususfruire di un'ampia zona bar per fare aperitivo, un palco dove sono stati organizzati concerti e incontri con artisti rappresentativi degli anni '80, più dibattiti e conferenze, tutti elencati nel calendario della mostra.
Nell'esposizione si è cercato di rappresentare gli anni '80 attraverso varie stanze a tema: sport, politica, Tv e spettacolo, giocattoli, musica, design, moda, ecc. Qui troviamo 4 manichini che riassumono la moda giovanile dell'epoca, la ragazza "paninara" con borsa Naj-Oleari (oggi ha un valore di circa 6mila euro!), la ragazza dark-new wave, il metallaro e lo sportivo in Adidas.
Materiale cartaceo dell'epoca brandizzato dall'emittente Video Music, rete con cui sono cresciuta, ed è subito retronostalgia!
Il bootleg di Bruce Springsteen, concerto tenutosi a Milano il 21 giugno del 1985, Zirilli è il cognome della madre di Bruce. Suppongo valga un bel pò anche se su Discogs ovviamente non ne è consentita la vendita.
I miei amati MOTU,
tutti rigorosamente vintage!
Le stanze a tema giocattoli erano davvero tante, ho fatto veramente fatica a fotografare tutto e difatti ho tralasciato il 90% degli oggetti esposti, qui vediamo alcuni Jeeg assortiti e una favolosa ciambella per il mare, pare nuova quanto è tenuta bene!
Un bellissimo shikishi della nostra insuperabile Yoshiko Watanabe (è in vendita per chi fosse interessato 300€ 👈)
Campioni del mondoooooo!!!! 😆 Il pallone con cui la nazionale ha vinto i mondiali di calcio del 1982, autografato da tutta la formazione. Eccolo qui, fotografato per voi in esclusiva.

Giocattoli che più hanno rappresentato la mia (e non solo) infanzia, come la "Robapazza"o pallapazza, il "Grillo parlante", la pallina "Brillantina", il verme "Animillo" ecc.
Riproduzione di caschi e maschere dei robot ed eroi degli anime che ci hanno intrattenuti da bambini 💜
La DeLorean di "Ritorno al futuro"
che fa sempre la sua porca figura
La sezione sul design italiano con i vincitori del "compasso d'oro" mi ha fatto fare un bel tuffo nel passato, tra le varie sedie da ufficio, tavolini e telefoni portatili da 1Kg non potevo non immortalare la poltrona "Proust" di Mendini.
Spettacolare la sala dei videogiochi con i cabinati originali anni '80, tutti funzionanti e tutti accessibili per giocare! Mi è venuta la tendinite a forza di giocare con BubbleBobble 😅
Il mio ragazzo si è buttato su Dragon's Lair,
gioco diffcilissimo a meno che non si imparino
tutte le mosse a memoria 😓
E poi entriamo nella stanza rosa dove con il clone (TokyoTiger) siamo state contattate per prestare oggetti majokko vintage (e non solo). Nella foto sotto è presente il curatore della mostra: Francesco Ristori.
Colgo l'occasione per ringraziarlo della sua grande professionalità, Francesco è il "guru" per quanto riguarda l'organizzazione di mostre del settore. In Italia, non molto tempo fa, una mostra "simile" fu un vero disastro! Tra furti e oggetti danneggiati scoppiò il finimondo mentre qui nessun oggetto prestato è stato danneggiato, i collezionisti prestatori interpellati erano tutti all'altezza e gli articoli assicurati a un terzo del valore in più, la videosorveglianza presente e le teche sigillate, una garanzia per un prestatore, così si lavora! 😎
Eccomi qui con la mia collezione della "Magica Emi" (Bandai 1985)
Tengo a precisare che sono tutti oggetti della mia personale collezione, ben conservati, originali giapponesi (album Panini escluso in quanto prodotto in Italia), no fake e no repliche, quelle le lascio ad altri 😆
Abbiamo portato pochi oggetti di Creamy per un problema logistico e perchè non è una mostra incentrata sulle maghette, il pubblico fortunatamente ha apprezzato, parliamo comunque di materiale originale e in ottimo stato che fa la sua gran bella figura.
Ho prestato anche l'ombrellino spara bolle di sapone di Memole (ultra raro) e gli ufo plush, super kawaii
Tra i pezzi forti della nostra collezione majokko la bacchetta magica di Lalabel, Bila e la valigetta super accessoriata con scatola annessa, quest'ultima è davvero tanta roba, introvabile persino nei cataloghi Popy/Bandai dell'epoca! Tutto materiale del 1980.
In mostra anche molti giochi da tavolo, prodotti da bagno come il dentifricio Paperino's e il cataolgo "Postalmarket" del 1986
Quando ho aiutato a disallestire la mostra ho voluto immortalare questo meraviglioso e malinconico Spank, un pò "hippie" 😆 "Vuoi botte eh????" (cit.)
Alla mostra presenti le Barbie di punta negli anni '80, 33 giri iconici e skateboard da collezione dal valore stratosferico. Una mostra amarcord, un piacere per gli occhi e per fare un tuffo nel passato.
Mi spiace per chi non è riuscito a vederla ma non disperate, speriamo di poterla portare in giro in futuro, i presupposti ci sono tutti 😄
Alla prossima, stay tuned!
Bunzigirl

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Alla mostra a Milano c'era pure un Cel falso. Che robe...

Bunzigirl ha detto...

Se è quella che penso io un disastro, mi spiace per chi ha creduto nel progetto ed è stato derubato da gentaccia di bassa lega. Una denuncia contro terzi l'avrei fatta senza se e senza ma.