giovedì 8 gennaio 2026

VACANZE ROMANE PART1

Anche quest'anno ho organizzato un pò di cose interessanti da fare nella nostra settimana di vacanza a Roma, a 3 giorni dalla partenza, a causa di alcuni imprevisti, ho dovuto ripiegare su alcune destinazioni che non avevo preventivato, ciononostante è scappata questa gita favolosa a Bracciano e poi a Calcata con la mia ex suocera preferita, fidanzaten e la mia nipotina Noa, tra chiacchiere, gnocchi al ragù di cinghiale e lunghe passeggiate sotto ad un sole esagerato 💙
Chi non è di Roma non sa che tutto intorno alla città ci sono parecchi laghi, tutti sorti da vulcani spenti, per questo motivo si trovano in basso e tutto intorno c'è il cratere che va a scendere, tra questi c'è il lago di Bracciano; qui ho passato tutta la mia infanzia poichè mio padre ci portava spesso la domenica a pranzo.
Inizialmente volevo portare Marco e Noa ai Castelli romani ma Fiorella, la mamma del mio ex Sirio con cui sono sempre rimasta in ottimi rapporti, ha avuto l'idea di portarci qui e visto che c'eravamo abbiamo pensato di andare a visitare il castello Orsini-Odescalchi, un'autentica meraviglia, grazie Fiorella!
In questo castello si sono sposati Isabella Rossellini e Martin Scorsese, Tom Cruise e Katie Holmes, Ramazzotti con la Hunziker...non ha portato bene a nessuno di loro quindi occhio eh! Visitatelo ma non sposatevi qui! 😅
Ero stata in visita al castello quando ero alle elementari, lo ricordavo bello ma non così tanto! E poi che giornata spettacolare!
L'orsa è il simbolo della famiglia Orsini, l'equivalente della lupa per i romani, si trova su stemmi, arazzi e anche all'ingresso del castello, eccola qui.
Dal passetto che fiancheggia le mura
c'è una vista mozzafiato sul lago
Fidanzaten e la mia nipotina Noa 💕
Che giornata pazzesca e che aria frizzantina!
C'era una luce accecante,
vivendo a Milano e chi se la ricordava più? 😆 
PrrRRRRRrrr!
Dentro ci siamo persi tra le millemila stanze, abbiamo incontrato pochissimi turisti e nessuna vigilanza, nè telecamere, eppure tutto perfetto, intonso e in ordine. Abbiamo avuto l'impressione di essere gli abitanti del castello per qualche istante.
Noa osserva con attenzione stemmi e armature
La sala delle armi un'autentica meraviglia
Gli Orsini erano collezionisti di armi e armature, fortunatamente qualcosa è rimasto ancora oggi nonostante gli assedi, i furti e le conquiste succedutesi nel tempo.
Rimango affascinata da come veniva lavorato il ferro,
anche sugli elmi dei cavalli, gajardi!
Fiorella prova un'antica brocca
(nessun oggetto è stato rovinato o maltrattato 😆)
Come facevano secoli fa ad andare in guerra con tutto quel ferro addosso? Provo fatica solo a guardare 😅
 
Anche Fiorella si è stancata e fa una piccola
sosta nella camera da letto patronale
In ogni camera da letto c'era un baldacchino,
tutto perfettamente conservato
Dopo pranzo tutti a Calcata, nella città fantasma, oggi abitata da pochissime persone perlopiù artisti di strada e fricchettoni.
La cittadella è scolpita nel tufo,
pietra lavica frequente in tutto il Lazio.
Qui ci siamo persi tra i vicoli e stradine in pietra
dove il tempo sembra essersi fermato
Ho sempre avuto un ottimo rapporto con le suocere e lei mi adora, anche io le voglio molto bene anche se ha il suo caratterino, a Roma si dice: il marmo è morbido a confronto! 😂 
Mai avrei pensato che in 3 anni di relazione con Marco a farci delle foto romantiche così belle sarebbe stata la mamma di un mio ex, eppure! 💜
Davvero una splendida giornata,
la ricorderò forever 💙
Bunzigirl

Nessun commento: