martedì 2 marzo 2010

DORAYAKI DI DOMENICA

Domenica scorsa, grazie alla nostra amica Ayako, abbiamo preparato qui a casa degli splendidi dorayaki con annesso ripieno di azuki. Per preparare gli azuki (fagioli rossi dolci dal sapore simile alla crema di marroni) ci vuole almeno 1 ora, motivo per il quale la prossima volta andrò a comprare direttamente il barattolo con la marmellata già pronta al supermarket orientale. I fagioli vanno tenuti una notte in ammollo poi vanno sciacquati, fatti bollire, sciacquati di nuovo, fatti ribollire e poi chiusi in una pentola a pressione per 20 minuti. L'impasto dei dorayaki invece è molto semplice, versare in una terrina: 120g di farina 60g di zucchero 1 bicchiere d'acqua scarso 1 cucchiaino di lievito, 2 uova intere + un cucchiaio di zucchero di canna (raddoppiate le dosi se siete più di 3 persone). Una volta mischiati tutti gli ingredienti avremo un composto liquido molto omogeneo dal colore giallo brillante. Ungere un tegamino con dell'olio di semi e versare un cucchiaio del composto. Tenere il fuoco basso e girare il dorayaki quando il colore sotto diventa marroncino chiaro. Inserire tra i 2 dischetti la marmellata di azuki. Abbiamo provato a cucinare i dorayaki utilizzando uno speciale padellino in ghisa adatto per la preparazione degli obanyaki. Direi che la prova è perfettamente riuscita, che mangiata ragazzi!!!!!!!
Bunzigirl

5 commenti:

bunny ha detto...

Bbboniiii! Prossimo week end ci provo anche io, che ho della mamellata di azuki in più da smaltire ;-) !!

Bunzigirl ha detto...

Perchè non ci vediamo il prossimo week end?^__*

bunny ha detto...

Ho riletto, ma non ho ben capito, un cucchiao di composto, poi marmellata di azuki (a che punto?) e poi l'altro ripiano? Quello che copre la marmellata per intenderci!

B.

Bunzigirl ha detto...

Il composto è quello dei 2 dischetti,il liquido giallo per capirci.Ne versi un cucchiaio al centro del tegame precedentemente unto.Quando il dischetto è cotto(su entrambi i lati)lo posi su un piatto,ci spargi sopra un pò di marmellata di azuki e prepari un altro dischetto per chiudere il dorayaki.
Itadakimasu!^__^

Marco Gallo ha detto...

Salve!
Voglio provare a fare una "torta-dorayaki", cioè a creare una torta a più strati ma, invece di utilizzare il pan di spagna, usare degli enormi dorayaki per creare gli strati (del tipo la forma di una padella.. perchè comunque là andranno cucinati xD).. che ne dite? dovrei attuare degli accorgimenti per questa modifica?

Thanks, Markus

PS: se volete, rispondetemi su Markus93@hotmail.it