sabato 30 maggio 2020

DiN DoN ♪ CONSIGLI PER CINEFILI ♪ DiN DoN

Questa volta vi propongo alcuni film dello stesso regista, il greco Yorgos Lanthimos. Una cara amica mi ha suggerito lo stranissimo e inquietante "IL SACRIFICIO DEL CERVO SACRO" del 2017, con Colin Farrell e Nicole Kidman. La regia e la fotografia sono a dir poco spettacolari ma quello che colpisce nei film di Lanthimos sono le sceneggiature, spesso realtà distopiche, surreali e al contempo verosimili; tutte lasciano però l'amaro in bocca. Il finale qui mi ha lasciata un pò così ma state certi che rimarrete incollati fino alla fine per sapere chi verrà sacrificato. Consigliatissimo.
Mi sono ricordata di aver visto tempo fa un film di Lanthimos sotto consiglio del clone: "LA FAVORITA" del 2018, con Emma Stone, Rachel Weisz e la bravissima Olivia Colman. Un film perfetto in ogni dettaglio, crudo, spietato e sapientemente girato. Qui si intrecciano le dinamiche di corte tra due cortigiane al servizio di una regina capricciosa e puerile, una lotta intestina tra potere, sottomissione e umiliazione. Sceneggiatura originalissima e perfettamente riuscita. Ottimo film.
Incuriosita dallo stile del regista ho recuperato "THE LOBSTER" del 2015, sempre con Colin Farrell e Rachel Weisz. Un film davvero assurdo, tosto e non facile da digerire. Finale che lascia col punto interrogativo. Per me meno valido rispetto agli altri due ma pur sempre un ottimo prodotto che consiglio a chi ama il cinema con la C maiuscola.
Buona visione
Bunzigirl

Nessun commento: