martedì 28 gennaio 2020

OSCAR 2020

In previsione della notte degli Oscar, stilo la mia personale pagella.

 

C'era una volta a...Hollywood Voto 6/7

Amo Tarantino, sono una fan sfegatata di Tarantino, vedrei alcuni suoi film all'infinito ma non questo. Dopo due ore di film continuavo a chiedermi: ma quando decolla? Tuttavia non posso mettere un'insufficienza a Tarantino, non è umanamente possibile.

 

Storia di un matrimonio Voto 7

Quando i matrimoni finiscono i figli vengono spesso contesi dai genitori e dati in affidamento dal giudice di turno, non sempre equamente, ne so qualcosa. Le litigate fan parte del pacchetto e qui i due protagonisti (Scarlett Johansson e Adam Driver) han dato una superba lezione di recitazione. Straordinari. Il film non mi ha convinta del tutto forse perchè mi ha ricordato lo splendido Kramer contro Kramer, imbattibile. 

 

Jojo Rabbit Voto 8

I primi 15 minuti lo volevo levare, dopo 30 minuti e' diventato godibile e alla fine l'ho trovato grazioso e profondo. Mi sono anche commossa, non lo nego. Thumbs up!  

 

Parasite Voto 8+

La butto lì: vincerà l'Oscar come miglior sceneggiatura originale. Ci sta. Peccato per il finale un pò tirato via ma comunque un film che consiglio a chi ama le commedie grottesche e noir. La casa stupenda in realtà è stata costruita interamente sul set, tanta roba.

Piccole Donne Voto 7

Scorre velocissimo e ad un certo punto il papà delle sorelle March è...Saul di Better call Saul, scoop! A parte gli scherzi, molto ben fatto ma non mi ha catturato come altre pellicole dedicate a Piccole Donne.

 

Le Mans '66- La grande sfida Voto 6

Ford Vs Ferrari. Già partiamo male. Il film racconta una storia vera, quella del pilota Carroll Shelby e del suo amico meccanico collaudatore Ken Miles, i due arriveranno a costruire e far gareggiare una Ford (ATTENZIONE SPOILER) che come ovvio batterà la Ferrari alla corsa di Le Mans nel '66. Vite straordinarie ma che alla fine devono render conto al marketing e alle regole americane dell'epoca, non si scappa. Enzo Ferrari fa più bella figura qui che il sig. Ford II, ho detto tutto. Film ricchissimo di metafore.

 

The Irishman Voto 7-

Gli ingredienti per un mafia movie da urlo ci sono tutti: regista Martin Scorsese, attori Joe Pesci, Robert De Niro, Al Pacino. Tre ore e fischia di film recitato da Dio, fotografia, ricostruzione degli ambienti impeccabile ma...non emoziona e non coinvolge. Peccato.

 

Joker Voto 8

Joaquin Phoenix vincerà di sicuro l'Oscar per la splendida interpretazione di Joker. Il film è uno spin off tosto, dissacrante e fortemente drammatico slegato da Batman, qui Joker è il protagonista assoluto per tutta la durata della pellicola. Per i miei gusti la sceneggiatura pecca di prevedibilità. Chi non parteggia per Joker vada a farsi vedere da uno bravo.

 

Klaus Voto 10

Un film d'animazione perfetto sotto ogni punto di vista. Lo avevo già recensito qui sul blog e credo meriti la massima onorificenza. Se non l'avete ancora visto recuperatelo altrimenti vi vengo a cercare a casa. 

 

1917 Voto 9

Trama semplice e resa perfetta.  Sembra di stare in trincea con i soldati, l'ansia và e viene di continuo. Il film è girato quasi tutto in piano sequenza, una meraviglia. Coinvolgente fino al midollo. Immenso. Spero vinca l'Oscar per la regia e per la colonna sonora. CAPOLAVORO.

Nessun commento: