sabato 13 marzo 2021

DiN DoN ♪ CONSIGLI PER CINEFILI ♪ DiN DoN

IL PRINCIPE CERCA FIGLIO (2021) Avendolo visto una settimana fa ho avuto modo di metabolizzare...che dire...Il Principe cerca moglie per me è un cult anni '80, un film divertentissimo e brillante ma questo sequel non è all'altezza. Sicuramente fa piacere ritrovare tutto il vecchio cast al completo, incluso Morgan Freeman ma la delusione c'è, a partire dal doppiaggio senza Tonino Accolla. Per me l'idea di base era ottima ma i dialoghi e le battutine da terza media hanno finito per rovinare gran parte del film, peccato. Abbastanza pecoreccio.
Simpatico aneddoto: Nell'estate del 2001 mi trovavo in California e una sera con il clone fummo invitate ad un falò vicino all'oceano. Chiacchierando con i ragazzi presenti alla festa mi fu chiesto quale fosse il mio film preferito, cercai invano di tradurre i titoli dei film di Bud Spencer e Terence Hill (da lì scoprii tristemente che non erano conosciuti affatto negli States) e poi mi buttati sulla traduzione de "Il Principe cerca moglie", una roba come "Prince looking for a wife" e loro non capivano, aggiunsi qualche indizio tipo che c'era Eddie Murphy, veniva dall'Africa per cercare una moglie a New York e poi c'era il gel Soul Gloo; fu allora che tutti in coro risposero: Ahhh, si chiama "Coming to America"! Quel giorno scoprii che effettivamente si chiamava così, maledetti italiani che storpiano sempre i titoli dei film! 😅
Bunzigirl

Nessun commento: