Il 16 dicembre ha aperto la stazione della metro C "Colosseo-Fori Imperiali", essendo vicino casa abbiamo approfittato per curiosare. Colgo l'occasione per tranquillizzare tutti, alla nuova fermata le scale mobili funzionano perfettamente 😉
Pagando il prezzo del biglietto della metro (1.50€) si può scendere e visitare il museo con i reperti trovati durante gli scavi.
Tra i vari oggetti rinvenuti anche un palco di cervo
una fermata della metro così?
La sauna sotto è stata smontata, sistemata e ricollocata in situ, motivo per il quale a Roma i lavori durano il triplo, i reperti rinvenuti sotto terra devono infatti essere estratti con i permessi della soprintendenza e dei beni culturali, catalogati, sistemati e riposizionati ove possibile. Dopo 12 anni di scavi, restauri e lavori alle infrastrutture il risultato è pazzesco.
Una meraviglia, ma chi ce l'ha al mondouna fermata della metro così?
Gli antichi pozzi sono quelli che mi hanno affascinata sopra ogni cosa, 28 ritrovati in totale. Scavati a mano in età repubblicana e alimentati da una falda acquifera fino che, una volta esaurita, sono divenuti luoghi di culto ove venivano gettati oggetti e offerte votive, ivi rinvenute ed esposte al pubblico.
Scendendo al piano di sotto si possono vedere i pozzi dall'interno, in sezione. Il museo è corredato di video che spiegano i vari ritovamenti. Dicono che noi romani usciti da Roma non ci sorprendiamo più di niente e che vediamo solo bruttezza, penso che la bellezza sia un pò ovunque in Italia ma Roma ha un tasso così enorme di meraviglie da stupirci come nessun altra città al mondo. Non basta una vita per scoprirle tutte e lo dico da cittadina e appassionata di arte.
Mentre tornavo a casa col fidanzaten abbiamo assistito ad una scena che mi ha fatto commuovere perchè noi italiani diamo per scontata la bellezza in cui siamo immersi mentre per uno straniero l'emozione è diversa, più tangibile e impattante; eravamo al semaforo all'incrocio in Via degli Annibaldi quando due genitori hanno coperto gli occhi del figlio di circa 6-7 anni, lo hanno fatto camminare all'indietro e poi girato verso il Colosseo dopodichè gli hanno scoperto gli occhi e il bambino esterrefatto ha urlato: "woaaaaa!!!" Era pura felicità, un momento che non dimenticherà e noi con lui 💜
Bunzigirl
Bunzigirl









Nessun commento:
Posta un commento