lunedì 14 giugno 2021

ORDINARIA MANUTENZIONE

Ero partita per sistemare il fondaco e ho trovato la vernice con cui 7 anni fa è stato dipinto il vicolo e allora mi son detta...”dipingo solo un pezzettino” e alla fine ho risistemato tutto l’arco, poi ad un certo punto e’ finita la tinta 😅
Mentre pitturavo son passati dei turisti provenienti dal lago d'Iseo, siccome han cominciato a scattare foto a raffica ho chiesto loro di aspettare un minuto in modo da levarmi dal vicolo per poterlo fotografare senza essere d'intralcio ma loro mi han risposto che nella foto volevano mettere anche me mentre ero all'opera. Ok 😆
Ho anche preso delle ortensie (spero durino!), in settimana rimedio un bel vaso gigante di coccio e travaso. Ho scoperto che in base all'alcalinità dell'acqua cambiano colore, con dei chiodi arruginiti in fondo al vaso diventano azzurre mentre arricchendo il terreno di calcio fucsia o rosse. Meraviglia! 😍
Maria, la mia vicina (classe 1936): Chiara, puoi venire a vedere una cosa a casa mia?
C: Che c’e’? Ti devo ridipingere il muro?
M: Sì, ho visto che sei brava e così...ho conservato la vernice, non mi chiedere tanti soldi perchè prendo poco di pensione...
C: *Cciasant’ Marì, te pare che ti chiedo soldi?
M: Pranzi con me? Ho fatto le fettuccine col pomodoro fresco.
C: Aggiudicato! Ma solo le fettuccine non mi rimpinzare come un tacchino sotto Natale
M: Mbdaje ho fatto pure spezzatino e **pependune
C: Vabbè’ ho capito pitturo prima che sennò dopo pranzo svengo 💕
*mannaggia ai santi
**peperoni
Poi è arrivata l'autoclave, non avete idea di quanto l'ho desiderata negli ultimi 15 anni! Una tonnellata di acqua di scorta per non avere più problemi durante il periodo estivo...finalmente mai più senza acqua dopo essere tornati dal mare!
Purtroppo con l'esodo dei turisti in estate spesso il comune interrompe la distribuzione dell'acqua per agevolare i balneari al paese di sotto e così  abbiamo risolto un altro problema non indifferente. Per me l'invenzione del secolo dopo la cuociriso elettrica 😄
La stagione estiva può cominciare, daje!
💥💥💥
Bunzigirl

Nessun commento: