mercoledì 16 novembre 2022

CIAMBELLINE AL VINO

Sin da piccola ho sempre avuto un debole per le ciambelline al vino, ieri mi sono fissata e una volta trovata la ricetta non ho perso tempo; nonostante fosse la prima volta son venute spettacolari. Come si fanno?
Mescolare mezzo cucchiaino di semi di anice in un bicchiere con 135g di vino bianco,  a parte mescolare 500g di farina, mezza bustina di lievito, 150g di zucchero, 125g di olio di semi e un 1 pizzico di sale. Tutto qua. Si lavora l'impasto, si modellano le ciambelline, si poggiano sullo zucchero semolato e via, in forno ventilato a 180° per 30 minuti.
Mentre cuocevano c'era un profumo in casa che non vi dico.
Una volta sfornate le ho portate alla mia super vicina di 86 anni per il controllo qualità e dopo averle spazzolate ha detto: "Brava, poi mi dai la ricetta!"
Siccome lei non assaggia nulla fatto da altri perchè cucina da Dio adesso posso pure morì 😆 
Bunzigirl

Nessun commento: