martedì 3 marzo 2020

TELEFONO VINTAGE GIAPPONESE

In alcune serie animate giapponesi anni '80 si vedeva questo mega telefono rosa, si tratta di un telefono pubblico impiegato a partire dai primi anni '70 fino alla fine degli anni '80. Questo nella fattispecie veniva collocato all'interno degli esercizi pubblici come negozi, hotel, ristoranti.
La marca di questo modello del 1973 è NTT
Tra le serie dove compariva più spesso troviamo "Cara dolce Kyoko". Il telefono era presente all'interno della pensione Maison Ikkoku e in questa puntata Godai parla con Kyoko
 in Kiss me Licia il telefono rosa compare spessissimo
Oggi è ritenuto in Giappone un oggetto di modernariato e si trova sulle aste giapponesi a prezzi che variano dai 3.000 ai 10.000¥ (sotto i 100,00€ spese di spedizione escluse).
Esistono altri modelli in colori differenti, in tutti è presente la fessura dove inserire il gettone e lo sportellino in basso per farlo uscire in caso di chiamata senza risposta o occupato. Questo è un modello del 1979 e pesa circa 7,2 Kg.
Non ho mai pensato di comprarne uno perchè non saprei dove metterlo e possiedo già moltissimi acchiappa polvere dentro casa, in compenso ho conservato un paio di telefoni italiani anni '70-'80, non sono fashion come quelli giapponesi ma sopravviverò lo stesso 😉
Per telefonare si infilava il dito all'interno del buco con il numero corrispondente e si ruotava verso sinistra tutta la ghiera fino al fermo di metallo posto dopo lo zero, a questo punto rilasciando il dito la ghiera tornava in posizione e si poteva procedere con il numero successivo fino a comporre tutte le cifre del contatto da chiamare, sistema utilizzato anche in Italia fino ai primi anni '90 dopodichè subentrrono i telefoni con i tasti e poco dopo i cellulari. Quanti ricordi!
Bunzigirl

2 commenti:

Dario ha detto...

Interessante! :) Visto spessissimo.

Bunzigirl ha detto...

Anche in Mila e Shiro :)