Dovendo Dario rinnovare il brevetto di volo ho colto l'occasione per fare un giretto con lui, considerato che la giornata era a dir poco perfetta. Qui in volo sopra il porto di Pescara.
Prima di partire però ogni pilota deve fare il check all'aereo e qui Dario nel giro di routine ha controllato lo spurgo dei serbatoi del P-66. Quella specie di bicchierino che ha in mano serve a vedere se nel carburante ci sono tracce d'acqua, in quel caso l'aereo non può decollare.
Dopo che ogni elemento della check list è stato controllato si può partire. In questa foto ho voluto riprendere l'essenziale: il
mare, la torre di Cerrano, Mutignano (il paesino in cima alla collina,
dove vivo) e in lontananza il Gran Sasso d'Italia. Mare, campagna e
montagna, il paradiso racchiuso in una foto.
Vista su Mutignano, lato nord con calanchi 💚
Mutignano vista sud e calanchi 💛
Sua maestà il Gran Sasso d'Italia (2.912 m)
Quanta bellezza! La cima più alta del Gran Sasso si chiama Corno Grande, da qui si vede anche il Corno Piccolo, sotto la diga sul lago del Salto.
In cabina ci ha accompagnati il comandante Franco Clementoni, negli anni '80 pilotava il dirigibile della Goodyear, l'ho tartassato di domande per cui penso di scrivere, appena ne avrò l'occasione, un articolo dedicato che racconti curiosità e info sul dirigibile più famoso del mondo.
Qui il manuale d'uso del P-66 Charlie...
...e l'ordine con cui si esegue il check di un aereo,
2 commenti:
Bellissimo, e non vedo l'ora di leggere tutto sul pilota del dirigibile!! :O
Mamma mia che bella regione che è l'Abruzzo, per fortuna ancora poco contaminata... mare, città, paesini, campagne e colline... oltre che (come ti avevo già scritto) il bonazzo per eccellenza, il Gran Sasso :)
La prossima volta scendi dalle mie parti, però^^
Moz-
La prossima volta ho già la tappa: Isola del Gran Sasso e ti prenoto!
Posta un commento