martedì 9 gennaio 2024

MOSTRA TOLKIEN

Lo scorso 2 gennaio, in vacanza a Roma per una settimana, ho portato il mio compagno alla mostra di Tolkien, lui fan io no, ma da persona curiosa quale sono ho voluto informarmi a dovere. La mostra si trova alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna, un omaggio allo scrittore per il 50° anniversario della sua morte e della pubblicazione italiana de Lo Hobbit.
Sono rimasta colpita nell'aver appreso che Tolkien scrisse Lo Hobbit a 45 anni e Il Signore degli Anelli a 62, c'è speranza per tutti! Negli anni precedenti non è che si sia grattato la panza poichè era comunque docente universitario, poliglotta, studioso di lingue antiche e dialetti, inventò 20 nuove lingue con relativi alfabeti.
In questa vetrina ci sono tutte le edizioni de Lo Hobbit e nella foto successiva tutte le edizioni nei vari paesi del mondo de Il Signore degli Anelli.
Classificazione elfi-uomini-nani
Edizione pirata americana non autorizzata dall'autore
Dopo aver visitato l'Italia Tolkien decise di imparare l'italiano
Nel 1962 la Mondadori di Milano non acconsentì alla pubblicazione dei libri di Tolkien perchè non li ritenne geniali, nè geniale l'autore.
Fu un piccolo editore romano a cambiare le cose nel 1967 grazie alla sua piccola casa editrice "Astrolabio", impiegò 3 anni a tradurre e adattare Lo Hobbit facendosi coadiuvare da Tolkien che voleva controllare e correggere tutti i testi prima della pubblicazione, l'autore volle infatti mantenere i nomi originali e non volle farli storpiare nelle altre lingue. Alla mostra erano presenti molti documenti, i contratti e i rifiuti della Mondadori.
Nel 1970 uscì in Italia Lo Hobbit ma non riscosse molto successo, fu la Rusconi nel 1973 a pubblicare l'opera assieme a Il Signore degli Anelli, il resto è storia.
Unico cel presente alla mostra del cartone animato de Il Signore degli Anelli realizzato nel 1978, mio padre mi portò da bambina e con il clone chiedemmo di uscire dalla sala, era molto inquietante, a rivederlo oggi è disegnato coi piedi, bruttissimo 😆
Schizzo del 2006 di Gollum e sotto
il plastico con alcune ambientazioni
Abito del film e memorabilia
Marco nella sala con i poster e le locandine dei film
il flipper
Studi per una versione della Disney di Fabio Celoni

Mostra ricca di video e informazioni da leggere nella splendida location della galleria dove nel prezzo si possono ammirare opere meravigliose di arte contemporanea: i futuristi con Balla, Carrà, Boccioni e poi De Chirico, Van Gogh e...
L'unico Gustv Klimt che abbiamo in Italia, 
"le tre età della donna", splendido
Con 12€ vi vedete la mostra di Tolkien e tutta la galleria, potete prenotare o venire direttamente al museo. Bunzigirl

Nessun commento: